Affittasi appartamentino arredato ad Arco sul LAGO DI GARDA
ARCO E IL LAGO DI GARDA
Arco si trova nell’ampia valle del Sarca a nord di Riva. Già da lontano si può ammirare il suo simbolo: la ripida rocca e le rovine di una fortezza.
Come abbiamo detto il clima del Garda è straordinariamente mite e temperato nonostante la latitudine e si potrebbe classificare come un clima mediterraneo.
Questo clima eccezionalmente mite, e la vegetazione mediterranea di olivi, agrumi, palme, oleandri e camelie è all'origine dell'industria turistica, ma il primo ad accorgersene e a lanciare il Lago di Garda come stazione climatica, fu l'Arciduca d'Austria Alberto d'Asburgo.
Egli già conosceva la fama della bellezza dei luoghi e della benignità delle arie che avevano il potere di rimarginare rapidamente le ferite riportate in guerra e così nel luglio del 1866, reduce dalla vittoria di Custoza riportata su Lamarmora, si fermò ad Arco e conquistato dal clima mite e dalla bellezza dei luoghi, decise di costruirvi una villa, la pose nel cuore di un gran parco di piante esotiche e venne a trascorrervi tutti gli inverni.
La presenza di un personaggio così importante contribuì ad accrescere la fama del paese. Arco divenne la Nizza dell'Impero austro-ungarico, come centro di cura e di soggiorno alla moda, conteso e apprezzato dalla nobiltà asburgica e dai ricchi del mondo di allora.
Erano i tempi della nascita del turismo, dell'esplorazione delle Alpi, dell'invenzione dell'alpinismo, dell'affermarsi delle stazioni termali e del nascere delle stazioni di cura e Arco e tutto il Lago di Garda si trovarono al centro dell'attenzione dei turisti austriaci e tedeschi, che
tuttora frequentano il nostro paese.
Il centro storico di Arco con le sue viuzze nasconde molti angoli pittoreschi, passaggi, fontane e portoni. Particolarmente belli sono i vecchi palazzi cittadini e i padiglioni in ferro battuto. Oggi le persone che vengono qui per curarsi si mescolano agli sportivi della mountainbike e del freeclimbing.
Fuori dalla città i freeclimber da tutto il mondo danno dimostrazione delle loro capacità sulla ripida rocca. Ogni anno ad Arco in settembre - ottobre si tiene l’avvincente “Rock Master”, una competizione internazionale di freeclimbing e il Rock Junior - European Youth Climbing Days, il più grande festival mondiale dell'arrampicata dedicato a tutti i giovanissimi dai 5 ai 13 anni che rappresenta un’occasione per confrontarsi e soprattutto giocare nel Climbing Stadium in località Prabi ad Arco.
Le competizioni sono riservate ai giovani atleti delle squadre nazionali, e a tutti i ragazzi che vogliono sfidare le dimensione verticale ed ancora vi sono gare per le famiglie. Infine un' area giochi attrezzata, con blocchi di arrampicata e gonfiabili, è dedicata ai più piccoli che, seguiti da animatori, potranno sperimentare la dimensione verticale.
|
Copyright 2012 - Sandra Depentori - Via San Sisto 1/h - 38062 - ARCO (TN)