Incentivi impianti gpl e metano 2013
Aggiornamento incentivi gpl/metano 2013 - 6 Febbraio 2013
Comune di Bologna -
E' stata prorogata dal Comune di Bologna l'iniziativa "Liberiamo l'aria" che incentiva l'installazione di un impianto gpl o metano nella propria autovettura.
Tale incentivo valido solo per i residenti nel Comune di Bologna viene finanziariamente coperto utilizzando dei fondi residui che non sono stati utilizzati negli anni passati e tale incentivazione partirà dal 6 Febbraio 2013 e si concluderà al termine dei fondi.
INCENTIVI STATALI PER IL 2012
Incentivi impianti gpl e metano 2012
NOVITA'
Informiamo la clientela che per l'anno 2012 non sono previsti nuovi incentivi statali per la trasformazione della propria auto a gpl o metano.
A partire da metà Gennaio però saranno resi disponibili e quindi prenotabili i fondi non utilizzati degli incentivi dell'anno 2011.
Si prevede che il fondo disponibile per gli incentivi sarà molto basso e sarà attivo per pochissimo tempo.
Pertanto se è vostra intenzione effettuare la trasformazione a GPL o METANO presso la nostra officina, vi invitiamo
presso i nostri uffici per aprire la pratica in modo da potervi inserire nella lista di attesa.
I documenti necessari sono:
Copia del libretto di circolazione (fronte-retro);
Carta di identità con lo stesso indirizzo che appare sul libretto di circolazione;
Codice fiscale o partita iva dell'intestatario dell'auto;
Recapito telefonico.
Potete anche inviarci copia dei documenti sopra richiesti a
e-mail careservice@tiscali.it
, vi ricontatteremo noi a prenotazione avvenuta.
Per ulteriori informazioni telefonaci
Tel. 051 6051254 - Fax 051 5874756
INCENTIVI STATALI PER IL 2011
Incentivi per nuovi impianti gpl e metano 2011
AGGIORNAMENTO 7 MARZO 2011
Proprio oggi è arrivata la comunicazione ufficiale da parte del consorzio Ecogas (www.ecogas.it) che il 9 Marzo 2011 ci sarà riapertura delle prenotazioni per gli incentivi sull'installazione degli impianti gpl e metano per l'anno 2011.
E' stato inoltre confermato che ai circa 12 milioni di euro che avevamo annunciato nelle precedenti comunicazioni e grazie al Consorzio Ecogas si sono aggiunti altri 13 milioni, per un totale di circa 25 milioni.
Usufruiranno dell'incentivo gli impianti a gas con la data del collaudo e la data di fatturazione dell’impianto successiva al 9 Marzo 2011.
Gli importi dell’incentivo sono di 500 euro per gli impianti a GPL e 650 per gli impianti a Metano e possono essere trasformati i veicoli appartenenti a qualsiasi classe ambientale euro.
La nostra officina aderisce al protocollo incentivi MSE 2011 ed è adibita alla prenotazione degli incentivi sugli impianti a gas, pertanto l'incentivo verrà detratto subito al momento dell'installazione senza dover attendere i tempi tecnici.
Sarà quindi compito nostro occuparci della parte burocratica oltre all'installazione degli impianti gpl e metano.
Poiché il fondo messo a disposizione per questi incentivi non è molto alto, suggeriamo di affrettarsi nella prenotazione al fine di essere certi della disponibilità dell'incentivo.
Il fondo stanziato dallo Stato, ammonta a 24.811.266 euro, e offrirà rispettivamente uno sconto di 500 euro per impianti Gpl e di euro 650 per il metano ai cittadini ed alle società che faranno eseguire la trasformazione presso le officine che aderiscono all’iniziativa, per un totale di circa 50 mila automobilisti.
Il fondo è stato ricavato soprattutto da stanziamenti residui e da somme non erogate nel 2009, che si sono aggiunte all’erogazione annuale di 2 milioni di euro.
Gli sconti sono destinati a incentivare la prima installazione di un impianto di autotrazione alimentato a gas su di un autoveicolo precedentemente omologato con alimentazione esclusivamente a benzina. Possono essere trasformati i veicoli appartenenti a qualsiasi classe ambientale euro. Gli impianti dovranno essere inoltre totalmente nuovi di fabbrica, gli unici componenti che possono essere forniti dal cliente sono le bombole di metano.
I contributi verranno detratti dall’installatore direttamente dalla fattura, sotto forma di sconto. Per ottenerli, occorre prenotarsi presso le officine il più presto possibile, ed effettuare la trasformazione nei successivi 90 giorni.
GLI INCENTIVI DEL 2010
IMPIANTI A GAS
CONTRIBUTO per l'istallazione di un impianto a METANO = 600 Euro (in precedenza 500 E)
CONTRIBUTO per l'istallazione di un impianto a GPL = 500 Euro (in precedenza 350 E)
AUTOVETTURE
BONUS di 1500 Euro per l'acquisto di auto a benzina Euro 4 o 5 con emissioni di CO2 inferiori a mg 140/Km
BONUS di 1500 Euro per l'acquisto di auto diesel Euro 4 o 5 con emissioni di CO2 inferiori a mg 130/Km
a fronte di rottamazione di auto immatricolate fino al 32/12/1999
VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI
BONUS di 2500 Euro per l'acquisto di veicoli commerciali leggeri a fronte di rottamazione di veicoli Euro 0, 1 E 2 immatricolati fino al 32/12/1999
AUTOVETTURE ECOLOGICHE
INCENTIVO di 1500 Euro per l'acquisto di auto alimentate a metano, elettricità e idrogeno con emissioni di CO2 maggiori a mg 120/Km
INCENTIVO di 3500 Euro per l'acquisto di auto alimentate a metano, elettricità e idrogeno con emissioni di CO2 inferiori a mg 120/Km
INCENTIVO di 1500 Euro per l'acquisto di auto alimentate a GPL con emissioni di CO2 maggiori a mg 120/Km
INCENTIVO di 2000 Euro per l'acquisto di auto alimentate a GPL con emissioni di CO2 inferiori a mg 120/Km
In caso di acquisto con rottamazione l' INCENTIVO si cumula con il BONUS
|